Top Navigation

V2

CASSERO PER PAVIMENTAZIONE

Il cassero V2 è in grado di effettuare cambiamenti di larghezza di produzione in pochissimo tempo:

  • PHOTO: IDBIDoppio cassero a larghezza variabile per pavimentare su differenti dimensioni;
  • Controllo differenziato del cassero nella parte destra e nella parte sinistra;
  • Doppio PTA (Power Transition Adjuster) per l’adeguamento dell’inclinazione centrale;
  • Telaio di scorrimento dello spanditore centrale per adeguarsi alle diverse larghezze;
  • possibile fornire il cassero con inserito lateralmente il profilo di una cunetta su uno o su entrambi i lati per le pavimentazioni urbane;
  • V2 è stato disegnato per potersi adattare ad ogni macchina predisposta per  pavimentazioni;
  • Possibilità di variare la larghezza del getto durante la fase di produzione;
  • Sono disponibili accessori opzionali su richiesta al fine di operare in modo automatico mediante comando elettronico.


Il cassero Gomaco V2 è un sistema scorrevole di doppi casseri formatori regolabile in grado di effettuare pavimentazioni  di differenti larghezze.

Il sistema di lavoro del cassero V2 rende le operazioni di variazione rapide, semplici e soprattutto fattibili anche in fase di getto.

La posizione stessa della parte frontale e posteriore del cassero determina automaticamente la dimensione  della larghezza minima e massima della pavimentazione con le relative variazioni.

È possibile un controllo separato della parte destra e sinistra del cassero; inoltre si può inserire il profilo di una cunetta su uno o entrambi i lati per le pavimentazioni urbane.

Il cassero V2 sezionale include anche uno spanditore anteriore con movimento idraulico verticale per poter distribuire il calcestruzzo di fronte al cassero.

Lo spanditore si solleva insieme al telaio della macchina per adeguarsi ad eventuali regolazioni della larghezza di getto.

Il cassero V2 è stato progettato per poter essere adattato su ogni macchina pavimentatrice.



- Select Any Graphic/Photo For A Close-Up --

Sistema operativo del distributore

Il quadro di comando di dotazione controlla tutte le funzioni dello spanditore. L’operatore  ha la possibilità di scegliere fra tre opzioni: spostamento verso sinistra, spostamento verso destra o in entrambe le direzioni.

L’operatore può anche agire per graduare la profondità in verticale dello spanditore, che ritornerà automaticamente,  alla fine di ogni ciclo automatico, al punto di partenza.

La profondità massima è di 508 mm; in alternativa si possono eseguire le funzioni di comando da un manipolatore manuale.

Un controllo rotante regola la velocità di traslazione dello spanditore in orizzontale. La velocità è regolabile fino a 45,7 metri al minuto.

La guida dello spanditore si allunga proporzionalmente alla dimensione dei casseri

Lo spostamento lateralmente e il controllo dell’altezza dello spanditore avviene in modo manuale o   automatico.

Tre interruttori di prossimità controllano lo spostamento laterale dello spanditore nel suo movimento.

Ogni singolo interruttore determina la fine della lunghezza della corsa richiesta per lo spanditore.

Un interruttore intermedio, invece, è previsto per ridurre la corsa dello spanditore qualora il cassero frontale venga fatto scorrere per ridurre la larghezza della  pavimentazione.

L’operatore spinge il pulsante dell’interruttore ausiliario per annullare il comando dato all’interruttore intermedio. Il telaio di scorrimento dello spanditore si allarga proporzionalmente al telaio della macchina.

La catena di comando dello spanditore rimane sempre con tensione costante e non occorre alcun aggiustamento o regolazione durante le fasi di estensione del telaio della macchina.

Posizionamento dei vibratori

Il cassero frontale utilizza i vibratori posizionati con lo stesso sistema utilizzato dagli altri casseri delle pavimentatrici Gomaco.

Il sistema standard di supporto dei vibratori può ruotare per fornire una regolazione in altezza della posizione dei vibratori, che può variare fino a 127 mm.

Il cassero posteriore, invece, utilizza un braccio singolo di supporto per ogni vibratore, che si alza o si abbassa durante le fasi di allargamento o restringimento del cassero.

Il sistema di controllo di questi bracci è correlato al cassero per regolare il posizionamento del vibratore oltre i  254 mm. in posizione verticale.

Accessori opzionali per la regolazione automatica della larghezza di produzione

Questa opzione fornisce il controllo idraulico proporzionale che, durante le fasi di produzione della pavimentazione, è in grado di comandare l’allargamento del getto con continuità.

La posizione del filo guida posto lateralmente servirà per dare le giuste informazioni al fine di ottenere questo allargamento continuo, mentre i sensori sulla finitrice useranno il filo guida per controllare la corsa dei cilindri che allargano il telaio e quindi la corsa laterale del cassero in fase operativa.

L’operatore, mediante un pulsante, rende il controllo della macchina automatico quando si avvicina al punto di allargamento; il conseguente aggiustaggio del cassero avviene in modo automatico unitamente alla pavimentazione.

Questo accessorio può essere installato su ogni pavimentatrice Gomaco che utilizza il cassero V2.

Disegno sezionale del cassero

Il cassero anteriore e quello posteriore sono totalmente sezionali: la larghezza minima di pavimentazione  è 2,39 m. , mentre la larghezza massima raggiungibile con gli opportuni inserti installati è di m. 6,17.


Una guida è stata dipinta sulla superficie del piano stradale per fornire un segnale di riferimento all’operatore nelle operazioni di allargamento del cassero. Il V2 ha due casseri che sono aggiustabili idraulicamente. Dalla posizione del cassero anteriore e  posteriore si ottiene la dimensione finale della larghezza di produzione.

Il Sistema di controllo G21 e il piccolo cilindro rendono la Commander III semplice da guidare e da caricare grazie al sistema di rotazione delle gambe di supporto cingoli di guida.

Durante il trasporto lo spanditore è fissato in posizione centrale per ridurre le dimensioni di ingombro della macchina.

Il cassero V2 presenta la possibilità di utilizzare la regolazione PTA in due punti differenti, utilizzando la stessa configurazione PTA prevista dalla Gomaco per tutte le pavimentatrici. Su tutte le pavimentatrici con cassero V2  viene anche installato un indicatore laterale che rileva  l’altezza dell’inclinazione.

Un'altra caratteristica è il controllo elettronico della larghezza del cassero che permette all’operatore di controllare la posizione del cassero durante le operazioni di pavimentazione.

Sono disponibili anche eventuali controlli particolari su richiesta, quali ad esempio quelli relativi all’inclinazione sinistra, all’inclinazione destra, all’allungamento del cassero anteriore e posteriore e allo slittamento laterale del cassero.


 

MANUFACTURED UNDER ONE OR MORE OF THE FOLLOWING U.S. OR FOREIGN PATENTS: 3,299,786; 3,450,011; 3,541,931; 3,779,661; 3,959,977; 4,073,592; 4,136,993; 4,226,917; 4,343,513; 4,360,293; D-266,850; 853,607; 861,819; 954,773; 406,787; 1,147,187; 133,220; D-512,249; 4,717,282; 4,457,645; C-1,110,893; C-1,191,044; 12,890-1-0010; 5,061,115; 7,509,187; 7,509,615; 5,102,267; 5,101,360; 4,954,019; 4,984,639; 5,190,397; 5,209,602; 0,518,535; 2,067,126; 494,257; 69,031,836.7-08; 2,069,516; 5,924,817, 2,833,084 AND PATENTS PENDING.

Le macchine GOMACO vengono progettate e costruite con la finalità di assicurare anni e anni di servizio affidabile e sicuro. Sono dotate di pulsanti per l’arresto in emergenza, appositamente posizionati nei punti più opportuni sulla plancia di comando e in tutti gli angoli delle macchine; potranno anche essere collocati in altri punti richiesti da applicazioni specifiche. Vengono forniti inoltre accessori per la sicurezza quali carter sui cingoli, cartelli di avvertimento, un manuale dell’operatore e un manuale per la sicurezza. Le macchine GOMACO sono costruite in modo da offrire all’operatore la massima visibilità durante tutte le operazioni di pavimentazione. La GOMACO Corporation raccomanda l’attuazione di tutte le procedure di sicurezza.

(Translated by Vimatek S.R.L. - 05/2009)

 





GOMACO Home / Curb & Gutter / Pavers / Placer/Spreaders / Trimmer/Placers / Texture/Cure Machines / Cylinder Finishers / Canal/Slope / Airports / Support Equipment / Contact Us! / Sitemap / GOMACO University / Gomaco Trolley Company / Godbersen Equipment Company

Copyright © 1998-2017 GOMACO Corporation Inc.
All Rights Reserved
web@gomaco.com or visit our feedback page