Press Release

La nuova cordolatrice GT-3400 per cordoli e cunette comandata a distanza con possibilità di colata sul lato destro o sinistro

la nuova cordolatrice GT-3400 GOMACO

Ida Grove, Iowa -- GOMACO è il leader mondiale nel settore della tecnologia delle pavimentazioni in calcestruzzo. In occasione del Bauma 2007, l'azienda ha presentato il suo ultimo ritrovato tecnologico, il nuovo sistema di controllo digitale G22, e la nuova cordolatrice GT-3400 comandata a distanza con possibilità di colata sul lato destro e sinistro. Presso lo stand Gomaco sono state inoltre presentate le ultime innovazioni apportate alla Commander III a quattro cingoli e alla cordolatrice GT-3600. La Commander III in esposizione era impostata per pavimentazioni larghe 6 metri, mentre la GT-3600 era presentata con un cassero per barriere di sicurezza a gradino. Inoltre, le macchine esibite nello stand erano dotate di tecnologia all'avanguardia per la pavimentazione senza cavi.

In occasione di Bauma 2007, GOMACO è stata orgogliosa di presentare la nuova cordolatrice GT-3400 per cordoli e cunette. Presso lo stand erano presenti due modelli, uno con colata a destra e uno con colata a sinistra. La GT-3400 è una macchina a tre cingoli dotata di tutte le caratteristiche che hanno reso GOMACO l'azienda leader mondiale nel settore delle attrezzature per pavimentazioni in calcestruzzo, inclusi sistema di sterzatura simultanea dei cingoli (ATS), motorini dei cingoli ad alta velocità e il sistema brevettato di finitura e colata simultanee. Il modello GT-3400 possiede anche altre nuove ed entusiasmanti caratteristiche che lo collocano in una categoria a sé stante.

La GT-3400 è la prima cordolatrice azionabile mediante un comando a distanza. Il comando a distanza è leggero, durevole e garantisce all'operatore una libertà assoluta.

È largo 279 mm, alto 178 mm e profondo 114 mm con un peso di soli 3,1 kg. Tutte le funzioni necessarie, inclusi la regolazione dei vibratori e l'arresto d'emergenza, sono comprese nell'ingombro di un piccolo dispositivo di comando. Il comando a distanza è alimentato da una batteria Makita standard da 9 V, facilmente sostituibile una volta esaurita.

Le GT-3400 esposte al Bauma sono i primi modelli della linea GOMACO a possedere la nuova unità di comando digitale G22. L'unità G22 presenta un'opzione doppia lingua per visualizzare le differenti schermate di comando nelle principali lingue del mondo.

La nuova grafica a colori con icone facilita la comprensione e l'identificazione delle diverse funzioni della macchina. La nuova unità di comando G22 è stata installata sulle due GT-3400, sul Commander III e su un espositore operativo presso lo stand GOMACO al Bauma.

La GT-3400 possiede un'innovativa impronta a tre cingoli con sistema di sterzatura simultanea (ATS). La nuova impronta prevede due cingoli ravvicinati su un lato e un cingolo singolo sull'altro e consente di affrontare raggi di sterzata contenuti, allestire e rimuovere rapidamente i cavi di riferimento e ridurre al minimo la lunghezza della macchina. Con il cingolo anteriore posizionato accanto al cassero e dietro la testa finitrice, la GT-3400 è in grado di eseguire pavimentazioni con casseformi scorrevoli fino a un oggetto o fino all'estremità dei cavi di riferimento. La testa finitrice deve essere semplicemente spostata lateralmente e sollevata per consentire alla macchina di pavimentare fino alla fine della passata.

La testa finitrice a presa diretta della GT-3400 è, ad oggi, la più potente sul mercato. È azionata direttamente dal motorino idraulico a pistone radiale. Il circuito idraulico ad anello chiuso e il motorino a pistone radiale della testa finitrice le forniscono 3240 Nm di coppia. La testa finitrice ha un diametro di 610 mm, è dotata di denti Kennametal e la sua larghezza sezionata può variare da 762 mm a 1981 mm.

La GT-3400 è dotata di una coclea di carico a presa diretta con diametro di 356 mm, che trasporta il calcestruzzo al cassero. La coclea è stata scelta per ridurre al minimo la lunghezza complessiva della macchina. Inoltre, si ritrae idraulicamente per ridurre al minimo la larghezza di trasporto. Si abbassa per consentire il posizionamento della tramoggia e ricevere il calcestruzzo dai camion e si solleva per ridurre la larghezza di trasporto.

Cambiare i casseri è facile e rapido grazie all'apposito sistema di montaggio Hook-and-Go. L'operatore deve semplicemente guidare la GT-3400 fino al cassero, agganciare il supporto a una speciale piastra di fissaggio posta sul cassero stesso e abbassare il dispositivo di bloccaggio. Quindi può sollevare idraulicamente il cassero e tornare al lavoro di pavimentazione con casseforme scorrevoli.

La versatile GT-3400 è alimentata da un motore diesel Caterpillar® da 94,7 kW a comando elettronico, con modulo di raffreddamento montato a distanza. Il motore, collegato a un circuito idraulico all'avanguardia, offre il miglior rapporto potenza-lavoro eseguito del settore in termini di efficienza del combustibile. La ventola del modulo di raffreddamento è azionata da un motorino idraulico che permette all'unità di comando G22 di variarne la velocità a seconda del grado di raffreddamento richiesto. Ciò comporta una minor potenza del motore dedicata alla ventola e un funzionamento più silenzioso.

Sulla GT-3400, l'unità di comando G22 e gli esclusivi cilindri "intelligenti" GOMACO consentono una semplice configurazione della sterzata mediante pulsante. I cilindri sono collegati a un nuovo tipo di stabilizzatore. Gli ingegneri GOMACO hanno progettato un nuovo stabilizzatore a pistone che funziona come un cilindro. Gli stabilizzatori hanno cuscinetti su entrambe le estremità del tubo interno per evitare il contatto tra acciaio e acciaio. Per il comando della sterzata viene utilizzato un meccanismo a chiavetta; la regolazione dei riporti antiusura diventa un concetto superato grazie ai nuovi stabilizzatori.

I motorini dei cingoli a due velocità consentono un'alta velocità di spostamento nel cantiere, fino a 38 m/min. È una delle velocità di traslazione più elevate del settore.

La nuova GT-3400 a casseforme scorrevoli è stata progettata come macchina per molteplici applicazioni e viene impiegata per la costruzione di cordoli e cunette a destra o a sinistra, cordoli a raggio ridotto, barriere di sicurezza, parapetti di ponti, marciapiedi, piste per attività ricreative e lastre piane larghe fino a 1,8 m. Consente la pavimentazione con o senza cavi di riferimento. L'unità G22 controlla l'interfaccia con tecnologia senza cavi o sistemi di controllo 3D.

GOMACO (www.gomaco.com) è leader mondiale nella produzione di apparecchiature per costruzioni in cemento ed ha sede ad Ida Grove, nello stato dell’Iowa, negli Stati Uniti. Con le apparecchiature prodotte da GOMACO si possono realizzare casserature a scorrimento in cemento per strade ed autostrade, piste di aeroporto, canali di scolo e tombini, marciapiedi e piste ciclabili o pedonali, barriere di sicurezza, parapetti di ponti e canali di irrigazione. Tra le apparecchiature di supporto prodotte da GOMACO citiamo livellatrici di pendenza, cementatrici, macchine cementatrici e spargicemento, macchine per il trattamento e l’indurimento del conglomerato. GOMACO offre anche macchinari per la rifinitura di lastre piatte, ponti e pendii. Inoltre, GOMACO fornisce consulenze per la scelta di apparecchiature e macchinari per grandi o particolari progetti di pavimentazione in cemento. I nostri prodotti vengono venduti tramite una rete mondiale di distributori che fornisce servizi di vendita locale dei macchinari, dei loro componenti e di manutenzione.